Ex Caserma Piave, i dettagli del progetto

L'ex Caserma Piave di Padova è pronta a trasformarsi in un campus universitario. L’Università intende realizzare nell’area di 51.000 mq il nuovo campus universitario delle scienze sociali ed economiche e un grande giardino aperto anche alla città.
34.800 mq (su una superficie edificata di 17.000 mq) saranno dedicati a spazi ad uso universitario. Verrà realizzato un park auto interrato di 290 posti. Ci saranno posti dedicati per moto e biciclette e verrà realizzato anche un ristorante. Ci saranno una biblioteca, un'aula studio, l'Aula Magna, l'Auditorium e il polo tecnologico. Oltre a questi ci saranno aule, uffici amministrativi e laboratori. Al momento si parla di un progetto da 51 milioni di euro.
l piano stima che il polo attrarrà 4.060 persone ogni giorno e che 560 ci lavoreranno. Il 51 per cento arriverà in bici. Il 32 per cento a piedi, il 7 per cento in auto.
L'intervento ha l'obiettivo di riqualificare l'area a un passo dal castello dei Carraresi e dalla Specola. A lavori finiti ci saranno cinque ingressi ciclopedonali e due carrai divisi fra via Moro e la riviera. In ogni caso l'obiettivo è far arrivare le persone con i mezzi pubblici.